Giovedì 18 aprile, alle 16:30, l’auditorium Terzani della Biblioteca San Giorgio di Pistoia ospiterà “Resistenti dissidenti”, un’iniziativa curata dal Centro di Documentazione di Pistoia insieme al Centro Filippo Buonarroti Toscana e all’Archivio storico il Sessantotto.
(…) Correnti di pensiero rivoluzionarie sono sempre esistite, invece, nella sinistra italiana; già presenti, anche se soffocate, negli anni del fascismo, emergono nella stagione della resistenza e del dopoguerra, in opposizione alla politica compromissoria del P.C.I. e del C.L.N., offrendo, pur tra mille ingenuità ed errori politici, contributi autonomi e coerenti. Le vicende di questi movimenti sono state pressoché ignorate dagli storici, di qualunque ideologia politica; nell’esporle, cerchiamo di rompere un silenzio durato quarant’anni.
Così scriveva Maurizio Lampronti nella prefazione al suo libro L’altra Resistenza, l’altra opposizione, uscito per le Edizioni Lalli nel 1984.
Dai fatti narrati nel suo libro, sono passati altri 40 anni in cui quel “silenzio” è stato rotto soltanto da alcuni storici militanti che, coerentemente, hanno cercato di ricostruire una storia altrimenti lasciata in mano alla narrazione retorica che vede la Resistenza soltanto come un movimento di liberazione nazionale.
Partendo anche da storie come quella raccontata da Ilic e Roberto Aiardi nel libro Agguato a Montechiaro. Considerazioni sulla morte del comandante partigiano Silvano Fedi (CDP Edizioni 2015) cerchiamo di riportare alla luce le vicende di quegli uomini e quelle donne che dettero vita ad una Resistenza “altra”, opponendosi, al capitalismo in ogni sua forma.
Per l’occasione interverranno:
- Maurizio Lampronti: L’altra Resistenza, l’altra opposizione. 1943-1951
- Ilic Aiardi: Silvano Fedi comandante partigiano
- Roberto Aiardi: Le Squadre Franche Libertarie e i partiti del CLN
- Mauro Parri: Lotta partigiana e miti democratici