Scuola popolare Alice
Rivista «Gli asini»
Centro di Documentazione di Pistoia
venerdì 29 novembre, ore 16:30
Biblioteca San Giorgio, Pistoia
Auditorium Terzani
Franco Basaglia: la comunità possibile
incontro pubblico
Quanti embarghi dentro questa comunità, ma quante volte l’embargo altrui è ricercato e voluto?
Produrre nessi, scambi, varchi, reti, impedire che, a margine, si lavori, d’ambo i lati, a murare vivi gli uni e gli altri.
Come praticare la differenza?
A partire dagli interventi del I convegno internazionale per la salute mentale di Trieste del 1998, pubblicati dal Centro di Documentazione di Pistoia nella collana dei «Fogli di informazione», ci incontreremo per discutere oggi della comunità possibile.
Il libro sarà introdotto da un gruppo di guide che – attraverso le loro pratiche e riflessioni – ci condurranno dentro i campi dell’educare, dell’azione sociale, della cura.
Le nostre guide saranno: Mario Serrano, ex responsabile dei servizi di Salute mentale di Livorno; Stefano D’Offizi, Collettivo Fabriqa23 di Gorizia; Brigata Basaglia di Firenze; Cecilia Francini – Casa della salute Le Piagge di Firenze.
Organizzato dalla Scuola Popolare Alice, progetto itinerante che mira alla costruzione di un sapere alternativo a quello puramente tecnico e ad una formazione collettiva e partecipativa basata sulle esperienze e sull’intreccio di saperi fra educazione, intervento sociale di comunità, psichiatria.
Immagine di Ugo Guarino tratta da Zitti e buoni!, 1979
Progetto approvato con D.D.R. 13511/23 con il contributo di Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e Regione Toscana